domenica 6 dicembre 2015

Come segnalare il pericolo

In caso di sosta di emergenza bisogna fermarsi, in condizione di sicurezza, fuori della carreggiata, segnalando il veicolo o rendendolo comunque visibile. Per segnalare l'ingombro è necessario utilizzare l'apposito triangolo

mercoledì 18 novembre 2015

Il pericolo nell'Odissea di Omero



Alle Sirene giungerai da prima,
Che affascinan chiunque i lidi loro
Con la sua prora veleggiando tocca.
Chiunque i lidi incautamente afferra


Delle Sirene, e n’ode il canto, a lui
Nè la sposa fedel, nè i cari figli
Verranno incontro su le soglie in festa.
Le Sirene, sedendo in un bel prato,
Mandano un canto dalle argute labbra,


Che alletta il passeggier: ma non lontano
D’ossa d’umani putrefatti corpi,
E di pelli marcite, un monte s’alza.
Tu veloce oltrepassa, e con mollita
Cera de’ tuoi così l’orecchio tura,


Che non vi possa penetrar la voce.


Da Odissea, libro XII, vv.52-67

Le sirene sono un dolce ma mortale oblio.
Esse rappresentano quindi il pericolo della seduzione,delle lusinghe e degli allettamenti a cui l'uomo è esposto e da cui si deve difendere se non vuole perdersi irrimediabilmente.

domenica 15 novembre 2015

Pericolosità nei fumetti

Marvel Zombies Return is a weekly five-issue comic book limited series,
published by Marvel Comics in late 2009.


martedì 10 novembre 2015

Lo stivale,macchina molto pericolosa





Lo Stivale è considerata dai testimoni la tortura più violenta e crudele al mondo.Consiste in un contenitore di legno rafforzato con metallo a forma di stivale progettato per racchiudere l'arto nudo, dal piede al ginocchio;





tra la gamba e lo strumento vengono inseriti con un martello dei cunei di legno o di metallo. 
La carne viene così lacerata e spesso le ossa si schiantano, frantumandosi in modo spaventoso e disgustoso, mentre il castigo prosegue fino alla confessione della vittima.

Word cloud


lunedì 26 ottobre 2015

La pericolosità di alcuni funghi


L'Amanita phalloides è un fungo basidiomicete della famiglia delle Amanitacea mortale assai diffuso ed è quasi certamente il più pericoloso esistente in natura a causa della sua tossicità estremamente elevata.

La pericolosità nelle favole...


Cappuccetto Rosso è una bambina che deve portare un cestino di vivande alla nonna ammalata. Nel bosco la bambina incontra un lupo che la inganna facendosi rivelare dove abita la nonna; precedendo Cappuccetto Rosso, il lupo si reca dalla nonna e la divora.
All'arrivo di Cappuccetto Rosso il lupo si fa trovare a letto, travestito da nonna, e con questo inganno riesce a divorare anche la bambina. L'arrivo di un taglialegna però risolve la situazione: quest'ultimo gli taglia il ventre e Cappuccetto Rosso e la nonna ne escono illese.

Cappuccetto Rosso è una delle fiabe europee più popolari al mondo, di cui esistono numerose varianti; è stata trascritta, tra gli altri, da Charles Perrault (col titolo Le Petit Chaperon Rouge) e dai fratelli Grimm (Rotkäppchen).

Pericolo in persona...



Osāma bin Lāden è stato un terrorista saudita fondatore e leader di al-Qāʿida, responsabile degli attentati dell'11 settembre contro gli Stati Uniti e numerosi altri attacchi con "vittime di massa" contro obiettivi civili e militari.

Campagna pubblicitaria sulla pericolosità dell'alcol




Aforisma sulla pericolosità

  • Così accade che il timore del pericolo atterrisce diecimila volte più del pericolo stesso quando lo abbiamo dinanzi agli occhi. Daniel Defoe

Foresta emblema della pericolosità





http://irdc.forumfree.it/?t=57221509

La foresta può essere considerata l'emblema della pericolosità perché: disorienta con l'idea della sua sterminata estensione, con la presenza di animali letali per l'uomo e per gli inquietanti suoni che in essa riecheggiano.


Ungaretti:Soldati


Questa poesia è formata da un'unica similitudine, che equipara i soldati alle foglie autunnali, simboleggiando la precarietà dell’esistenza umana durante la guerra.

Soldati è una poesia di Giuseppe Ungaretti, dall'opera L'Allegria (nella sez. Girovago). È stata scritta nel luglio 1918, dal poeta soldato in trincea, verso la fine della Grande Guerra nel bosco di Courton, e il suo titolo originario era Militari.

giovedì 22 ottobre 2015

La pericolosità in un francobollo



Due popoli, una guerra. Francobollo da 10 c. in celebrazione dell'Asse italo-tedesco (1941).